E' opinione comune, e anche la mia, che un blog personale non debba essere monetizzato. Ci sono vari motivi che sconsigliano di operare in tal senso, li divido in due gruppi: motivi di opportunità e motivi di efficacia.
Sarò brevissimo sui motivi di opportunità: per qualche motivo (che al momento mi sfugge) un diario personale con banner o annunci cozza con l'estetica e con le sensazioni del visitatore (che spesso è un amico o conoscente, magari conosciuto in rete).
Sarò breve anche sui motivi di efficacia: il rendimento è molto basso. Molte visite sono dovute a visitatori abituali (poco interessati agli annunci pubblicati) e gli argomenti trattati difficilmente sono adatti ad essere associati a pubblicità.
Come conclusione non mi sembra una buona idea quella di mettere banner o annunci sul proprio blog personale.
Un ottima alternativa:
Si potrebbe invece pensare all'apertura di un altro spazio più adatto, magari un blog dedicato ad una specifica passione (fotografia, sport) dove l'aggiunta di annunci possa risultare più naturale ed efficace. In seguito nulla vieta di pubblicare ogni tanto, sul blog personale, qualche post legato alla nostra passione, con riferimenti all'altro blog. Le due attività risulterebbero così nettamente separate, non ci sarebbero troppe interferenze, sarebbe possibile ottimizzare il secondo blog senza interferire su quello personale.
Credits foto: Finishing up the diary di ishane
2 commenti:
Ti rispondo citando il grande John Chow. Se vuoi monetizzare il tuo blog, fallo. Ma fallo fino in fondo e senza mezze misure!
Per la parte sul blog personale, d'accordo lasciare perdere la pubblicità. La maggior parte poi scrive per se stesso e il blog e solo un mezzo come un altro.
Pienamente d'accordo il blog personale non va monetizzato è anche vero che se uno vuoe però raccogliere qualche soldino per pagarsi hosting, non è male!
Posta un commento