venerdì 19 ottobre 2007

In Rete - Le statistiche e la scelta delle keywords

Ieri, statistiche alla mano, un attento lettore romano ha cercato su google la bellissima keyword "soldi in rete" ed è capitato qui. Dico attento perché mi risulta che abbia letto ben 6 pagine e sia stato attratto dal sito per un tempo pari a 23 minuti e 52 secondi (probabilmente per 23 dei quali si è allontanato per rispondere al telefono lasciando il browser aperto).
Interessatissimo alla cosa ho riprodotto la ricerca cercando subito tra i primi risultati. Niente. Poi tra i primi cento, neanche. Allora, e a botte di cento, arrivo alla quarta pagina. Disperso tra i risultati, a metà pagina, trovo citata la home. Posizione 350.

Soldi in rete: come utilizzare le statistiche per orientarsi nella scelta delle keywords.
Un blog si sviluppa nel tempo, giorno dopo giorno. Ogni tanto capita di inserire dei termini che si compongono casualmente e altrettanto casualmente portano ad una insignificante presenza nei risultati di ricerca dei motori (come questa posizione 350). Il fatto che venga cliccata da qualcuno insospettisce non poco. Può essere un caso, oppure... oppure non è un caso e:

  1. per quella keyword 349 risultati portavano a contenuti ritenuti insoddisfacenti (perciò non dovrebbe essere difficile superarli)
  2. chi cercava era molto convinto che quella era la keyword giusta, che quella doveva per forza rispondere alla sua richiesta, che quella non era possibile che nessuno ci avesse scritto qualche cosa di interessante sopra*. Altrimenti l'avrebbe cambiata.
  3. il blog ha una naturale predisposizione per quella ricerca. Al momento i motori lo piazzano in basso, ma con qualche aggiustata non dovrebbe essere difficile salire in vetta.
  4. la keyword potrebbe portare un certo numero di accessi (qualche riscontro in più rinforzerebbe questa convinzione).
  5. forse la ricerca contiene dei termini interessanti (in questo caso "in rete" sta per il più internazionale online)
Anche se a volte ci si può pensare prima, non sempre è possibile prevedere quali siano le keywords più performanti e più facili da scalare. Perciò occhio alle statistiche!

* come scrivo di fino io!
PS: questo post vorrebbe prendere due piccioni con una fava: oltre a spiegare la faccenda è pensato per avere qualche riscontro in più sulla ricerca di cui si è parlato (questo sperando si posizioni più in alto del risultato precedente).

9 commenti:

admin ha detto...

Direi che il post ha avuto il suo effetto... Sei salito alla posizione 15! Io invece non mi trovo, ma non sono andato a cercare molto, ho preferito metterlo come metatag.

Anonimo ha detto...

Missione compiuta!

Anonimo ha detto...

La fortuna di pubblicare su Blogspot è che il tutto è strettamente collegato a Google, percui i contenuti sono indicizzati molto velocemente!

PS. il mio sito ora è PerUnBit.

Anonimo ha detto...

ma ci hai abbandonati?

Anonimo ha detto...

@guadagnare con un blog
@gih
ho scalato molto la classifica ma questo non ha portato gran risultato...

@mirkox90
- eccomi :)
- ho nel blogroll il tuo nuovo sito
- attendo il tuo primo post con argomento "tecnico"

Anonimo ha detto...

ok va ben da domani scrivo!...
anzi.. domani è domenica.. vabbene... dopodomani

Anonimo ha detto...

Come non detto!

primo post serio... uscito! DI DOMENICAAA!

admin ha detto...

Hai rinunciato?

Peccato... :-(

Anonimo ha detto...

@mirkox90
bello e snello il design del blog, belli anche i tuoi primi post

@guadagnare con un blog
torno, torno (non è una minaccia) :)