mercoledì 17 ottobre 2007

Ottimizzare Wordpress

Dopo la mia richiesta, mirkox90 ha subito modificato gli URL del suo blog sulla tecnologia: TechLink. Adesso si presentano come nell'immagine. Non ho altre osservazioni da fare sul suo blog, del resto utilizza wordpress, un ottima scelta.

Come ottimizzare wordpress
Un blog strutturato bene è essenziale per fare in modo che le informazioni siano rintracciabili dagli utenti. E' anche indispensabile per essere visibili in rete: agevolare i motori di ricerca è molto importante. Ci sono molte guide per ottimizzare siti e blog. Alcune sono decisamente vecchie e inutili, altre più recenti e aggiornate. Alcune di queste ultime sono ben fatte e anche liberamente consultabili online. Se non vuoi perdere troppo tempo ma vuoi sapere molto di quello che è necessario per iniziare bene, ti consiglio la lettura di questa ottima mini-guida: Guida completa per ottimizzare Wordpress che fornisce anche qualche suggerimento sulla scrittura degli articoli.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao admin!
Sono sempre quello di ieri...scrivevo perchè mi è sorto un dubbio inquitante....che accade se, come nel mio caso, cambio la struttura dei permalinks dopo essere stato indicizzato da google??
Preciso che, prima di cambiare la struttura, google ha indicizzato solo la homepage, e non le pagine specifiche [a quanto sembra...] mi daresti una parere?
E un'altra cosa...sono anche io sulle orme di mirkox, che suggeriresti concretamente per far partire un nuovo blog a livello diciamo monetario?
Aspetto risposta
A presto, GiH

Anonimo ha detto...

Cambio permalinks:
La risposta generale è lunga. Ho controllato il tuo caso e non ti devi preoccupare.
Un accenno: nel vostro caso le pagine vecchie vengono reindirizzate con un
HTTP/1.1 301 Moved Permanently
al nuovo indirizzo perciò anche se il motore di ricerca avesse già memorizzato il vecchio URL (esaminando la cache di google, penso che nel tuo caso lo abbia fatto), caricherebbe direttamente la nuova pagina. Prova a caricare la vecchia pagina:
http://gih.altervista.org/?p=11
verrai reindirizzato al nuovo indirizzo:
http://gih.altervista.org/2007/10/13/sto-lavorando-anche-per-voi/

Partenza del blog monetario, in breve:
mirkox90 può partire: la struttura è pronta, l'argomento anche. Adesso può iniziare ad inserire dei post tipo recensioni prodotti o consigli o news.
Se volete faccio uno o più post dedicati.

Ciao e buon lavoro.

PS: sto esaminando i servizi di statistica che mi hai consigliato.

Anonimo ha detto...

Ciao!
Prima di tutto, grazie per l'attenzione!
Volevo dirti che, come già detto nel primo post sul mio blog, sto cercando di trasferirmi su un sito tutto mio e visto che Google ancora non mi ha indicizzato, non dovrebbe essere un grande problema.

Il servizio di hosting che ho scelto è TopHost.it, che offre hosting per 9 c.ca + IVA per un anno; tutti ne parlano molto bene: assistenza eccellente e server veloci, l'unica pecca sono lo spazio web di soli 200 MB (100 per i file, 50 MySql, 50 di e-mail); anche se sono pochi, se l'uso rimane quello di semplice blog, a mio avviso bastano e avanzano, in quanto WordPress più vari temi e plug-in installati su Altervista, per ora occupano solo 5 MB, poi basta un pò di accortezza e di organizzazione e lo spazio non si occupa; per quanto riguarda i 50 MB di database MySql basterebbero per scrivere un bel pò di roba :) e per l'email preferisco GMail!

Purtroppo sono costretto a cambiare il nome del sito :(...
techlink.net e.com sono occupati mentre per il .it devo essere maggiorenne, e sicuramente non ce la farò mai ad aspettare fino a febbraio, mentre le estensioni strane non mi piacciono, tanto se ancora nessuno mi segue e google non mi ha indicizzato non è un problema!

Purtroppo manco un pò di ispirazione (e fantasia) e non riesco a trovare questo benedetto nome!

ciao ciao