giovedì 4 ottobre 2007

Il primo punto della situazione

Potrebbe sembrare prematuro, dopo solamente tre post pubblicati e ad altrettanti giorni dalla nascita di questo blog/progetto, ma ritengo sia utile fare il primo punto della situazione. Innanzitutto fare il punto mi aiuta a chiarire che questo blog non è un puro esperimento. Vuole dimostrare in tempo reale le cose che afferma e penso che il miglior modo per per farlo sia di applicare sul blog stesso quanto viene affermato ed osservare i risultati. Altro punto è la questione investimenti: l'investimento iniziale nel progetto è volutamente nullo, il blog è ospitato da una piattaforma gratuita. Partire senza investimento monetario è limitativo ma quello che si vuole dimostrare è che la priorità del progetto sta nel mantenere la crescita di cui ho parlato nel precedente post, l'investimento iniziale è una cosa secondaria, può aiutare a velocizzare i tempi e anticipare i risultati ma non determina in maniera significativa il risultato finale. L'obiettivo finale credo si capisca dal titolo del blog.

Visite al blog - uno dei parametri più significativi per monetizzare nel web è il numero delle visite: si possono considerare gli accessi o le pagine viste. Ad oggi le visite al blog sono state pari a zero. Non c'è molto da stupirsi dato che non c'è stata nessuna forma di promozione.

Motori di ricerca - oltre che tramite promozione, è noto che le visite giungono anche dai motori di ricerca, pertanto è importante essere presenti, ma per questo ci vuole del tempo. Oggi però ho controllato il principale motore di ricerca, google, e ho visto che il blog è listato:

potrebbe sembrare strano dato che di solito serve qualche link esterno ma evidentemente oggi come oggi sono sufficienti le segnalazioni che partono in automatico quando sui pubblica un post, i cosiddetti ping.

Conclusioni - tutto procede come previsto: tenacia dev'essere la parola d'ordine. Poi per partire in media con quanto affermato nel sopracitato precedente post, la prima settimana mi accontento di una visita. E' vero che si parlava di cent, ma per il momento il blog non contiene pubblicità, pertanto converto il cent con una visita. La prima settimana non è ancora finita.

PS: il primo visitatore verrà citato in un post. Potresti essere tu!

Nessun commento: