lunedì 15 ottobre 2007

TechLink - url rewriting

Ringrazio mirkox90 per aver commentato questo post. Se google analytics non mente, mirkox90 mi ha scoperto mentre stava leggendo guadagnareconunblog. Ho visitato con molto interesse il suo blog: TechLink, hostato su altervista. L'argomento del blog (Web e Tecnologia) è adatto ad unire la passione con il guadagno (a differenza dei blog personali, ne parlo qui).
Al momento ci sono solo 3 post; il blog non è presente sul principale motore di ricerca: google.

Perchè non lo linko
Una cosa mi ha trattenuto dal linkare il suo blog: gli URL. Nonostante fosse mia intenzione, prima di farlo vorrei suggerire una modifica al blog (se possibile): cambiare gli url (url rewriting) in modo che non appaiano più come nell'immagine (in particolare la parte relativa ai parametri, cioè la parte evidenziata: /?p=18). I motivi sono molti, il principale è il posizionamento sui motori di ricerca. Ultimamente i motori sono meno sensibili a queste cose, tuttavia sembra che le pagine con parametri siano ancora svantaggiate rispetto a quelle senza.

Perché è importante fare subito questa modifica
I link sono alla base della comunicazione web. Mentre altre modifiche non sono eccessivamente critiche (ad esempio cambiare i titoli, modificare i contenuti o la struttura di una pagina) la modifica degli URL comporta sempre qualche difficoltà, a volte molte difficoltà. Per questo (lo cito come segnale dell'importanza della stabilità dei link) un giorno qualcuno ha inventato i permalink: una sorta di impegno a non cambiare i link.
E' meglio fare questo tipo di modifica subito, prima che i motori indicizzino le pagine e prima che qualcuno faccia qualche link.

Come fare
Con wordpress è molto facile impostare l'url rewriting anche se non viene fatto di default durante l'installazione perchè spesso bisogna settare qualcosa sul server. La community di wordpress ritiene giustamente prioritaria la funzionalità, perciò all'inizio lascia gli URL parametrici. Non ho esperienze dirette con altervista ma ho fatto una veloce ricerca e sembra si possa fare attivandolo dal pannello di controllo, vedere qui.

PS-1: @mirkox90: appena fai la modifica (o appena mi confermi che lascerai gli URL inalterati) ti linko.
PS-2: grazie al forum di Giorgio Taverniti per tutte le informazioni che quotidianamente mette a disposizione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow! Non pensavo che il mio commento suscitasse così tanto interesse!

Devo dirti che ci hai proprio azzeccato; infatti ho aperto il blog proprio per fare cassa, visto che attualmente, la mia maggor fonte di denaro sono i soldi che mia mamma mi da per l'abbonamento del treno, che puntualmente non faccio (colpa mia se non mettono i controllori? :P).
Naturalmente ho scelto un argomento che mi piaceva e per il quale sono abbastanza ferrato, senza pensare se mi avrebbe portato o no ad un guadagno consistente.

Ho provveduto subito a correggere il fatto dei links.
Sapevo della possibilità di modificarli, in Wordpress, ma non avevo mai pensato all'importanza di questa opzione.

Grazie. mirkox90

P.S. Ora c'è un bel link del tuo blog nel mio blogroll!

Anonimo ha detto...

Sei stato velocissimo, complimenti.
Ti ho anche linkato, vediamo se google se ne accorge :)
Stavo pensando che quasi quasi si potrebbe fare un caso studio per vedere di velocizzare la tua monetizzazione. Che ne pensi?