sabato 13 ottobre 2007

L'importanza delle visite

Questo è il terzo post sull'argomento e forse ti stai chiedendo perché ne parlo così tanto e soprattutto perché nei due precedenti ci ho tenuto tanto ad esternare il numero di visite di questo blog, considerato anche che al momento i risultati in tal senso sono scarsi e forse sarebbe più elegante soprassedere (a proposito, il numero dei visitatori unici totali dall'apertura del blog ad oggi sale a 6; per curiosità, nell'immagine c'è il grafico di google analytics riportante tutte le visite al blog, comprese molte mie). Il fatto è che, come ho già segnalato, le visite sono uno dei parametri più significativi per monetizzare nel web. Probabilmente il più importante. E' infatti sempre possibile trasformare una pagina con alto traffico in denaro e questo indipendentemente da tutti gli altri fattori. Il traffico non è l'unica cosa da considerare, conta molto anche il rendimento della trasformazione, ma certamente è fondamentale.
Data l'importanza del tema non posso perciò limitarmi a scrivere un post dal titolo "dieci modi per aumentare le visite del mio blog" e risolvere così la questione. Ho scelto di percorrere una via molto più difficile: la via dell'esempio personale. Un percorso arduo ma credo più utile per capire.
Un grazie particolare, perciò, alla persona che inconsapevolmente mi aiuterà in questo duro compito esemplificativo. Mi spiego meglio: io ho cercato di scrivere delle cose interessanti, questa persona mi ha letto, ha lasciato un commento e mi ha anche citato in un post. Poteva finire qui, ma anche il suo blog offriva spunti interessanti ed era inoltre scritto in modo speciale. Perciò non ho avuto difficoltà, anzi è stato un piacere citare a mia volta un suo articolo. Di nuovo, poteva finire qui, invece qualcuno esagera :) e mi mette anche nella sidebar del suo blog. Penso che ci siamo capiti senza andare oltre: scrivere con passione cose interessanti può avere degli inaspettati effetti collaterali come questi.
PS: ovviamente le citazioni tra blog a tema, i link, la presenza nel blogroll, sono tutte cose essenziali per aumentare e per consolidare la presenza web: dimostrano l'apprezzamento dei visitatori, esprimono la considerazione degli altri blogger e portano ad un buon trattamento da parte dei motori di ricerca. Tutto questo, alla lunga, porterà le visite di cui si segnalava l'importanza in questo post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao ____ (non so qual'è il tuo nick hehehe)
Potrei suggerirti per ovviare al problema del conteggio delle visite che include anche quelle da parte tua, di usare histats, che ti dà la possibilità, grazie a un cookie, di non essere conteggiato fra le visite =D
questo è almeno come faccio io...poi vabbè metti che io sono malato di statistiche quindi uso, oltre a google analytics e histats, anche maps.amung.us (per la provenienza dei visitatori in tempo reale) e whos.amung.us (per vedere in diretta gli utenti in linea che pagine stanno leggendo, sempre in tempo reale).
E' una mania, che ci posso fare!
Comunque, domani dovrei cominciare a scrivere post sul mio blog (lo "varo" hehe)...mi farebbe piacere avere un tuo riscontro...soprattutto dopo la mano che mi hai dato con l'articolo sui permalinks (anche se io sono già indicizzato su google).
A presto quindi, e le prossime visite da Milan saranno anche le mie hehe
Ciaooo