sabato 17 gennaio 2009

Da dove cominciare per guadagnare?

Per arrivare a guadagnare online la cosa migliore da fare è quella di iniziare subito a sperimentare come funziona il mondo del web. Il mio consiglio è quello di creare subito un proprio spazio online. E non importa se quello che farai non sarà perfetto, qualsiasi cosa, specialmente all'inizio, non è perfetta.
Ma perché iniziare subito e non aspettare di aver capito tutto per poi pianificare l'ingresso? Ecco tre semplici motivi:

1) Provare per capire meglio - se non hai mai messo qualcosa online dovresti iniziare subito. Nel web ci sono moltissime cose da conoscere e alcune sono difficili da capire se non hai mai provato di persona. Ad esempio le questioni sul posizionamento e sulle keywords Oppure queste riflessioni su come funzionano i feed dal punto di vista dello scrittore, un ottica molto diversa da quella che puoi avere se li hai sempre utilizzati solo come lettore.

2) Non procrastinare - molti hanno la tendenza ad approfondire tutto prima di partire anche se sanno che certe cose si capiscono meglio facendo. Non cadere nella procrastinazione, non rinviare, agisci. Agire ti porterà via poco tempo e ti permetterà di applicare e provare quello che stai imparando. Potrai anche seguire meglio certe questioni.

3) Sbagliando s'impara - il web è un mondo strano dove si capiscono più cose facendo molto (magari anche sbagliando approccio) che facendo poco e tentando di non sbagliare.

Potrebbe essere la prima volta che scrivi online. In questo caso può essere utile sperimentare prima su una piattaforma gratuita: permette di partire subito e vedere come funziona. Quando hai fatto esercizio, allora potrai capire molto di più di quello che leggi in giro (e magari anche su questo stesso blog) e passare ad una soluzione a pagamento.
Per cominciare ti consiglio blogger.

Perché utilizzare blogger?
Le possibilità per iniziare sono molte, non le elenco tutte. Le tre possibilità principali sono:
1) apro un blog su una piattaforma gratuita, scelgo blogger.com
2) apro un blog su una piattaforma gratuita, scelgo wordpress.com
3) apro un blog con un hosting a pagamento e nome a dominio personale.

l'opzione 3) la escludo per questioni di praticità: è la soluzione ottima per un professionista ma troppo complicata per chi deve cominciare. A meno che tu non sia un programmatore, in questo caso potrebbe andare bene anche per cominciare. Se vuoi farlo, leggi questo.

la soluzione 2) la escludo per un semplice motivo: allo stato attuale non consente l'inserimento di pubblicità.

Per farti cominciare subito con blogger ho trovato questa bella guida online in italiano che spiega come procedere. Elenca anche alcune motivazioni per le quali sceglierla come piattaforma per bloggare.
Se poi ti manca l'argomento principale del blog, ecco come fare per trovarlo. Quando poi hai cominciato, non dimenticarti di utilizzare anche questa cassetta degli attrezzi.

PS: nel blog che ho suggerito per la guida ho visto che ci sono anche molti consigli utili, specialmente per chi è agli inizi.

Nessun commento: