mercoledì 12 dicembre 2007

Social proof


Joshua Bell in metropolitana

Recentemente, nell'aprile del 2007, il Washington Post convinse il famoso violinista Joshua Bell a suonare nella metropolitana di Washington, all'ora di punta. Joshua si portò dietro il suo stradivari da 3,5 milioni di dollari e suonò.
Quasi nessuno lo notò o si fermò ad ascoltarlo.
tradotto da wikipedia

Uno straordinario esperimento di social proof. L'esperienza diretta dell'ascolto non è bastata a riconoscere un virtuoso e solo pochi hanno avuto la capacità di saperlo distinguere da un qualsiasi suonatore.

Sorge una domanda: i lettori sapranno distinguere la qualità, la rilevanza, l'utilità del vostro lavoro oppure no? La questione non riguarda direttamente questo blog dato che io mi rivolgo, per scelta, a lettori che sanno valutare i contenuti senza bisogno di supporti. Bisognerà invece tenerne conto quando il lettore è molto influenzato da aspetti esterni (come lo sono state la maggioranza delle persone della metropolitana)

Approfondimenti:

Nessun commento: