martedì 10 febbraio 2009

L'importanza di focalizzare

Hai seguito la strada? In ogni caso la riassumo. Fino ad ora i passi essenziali sono stati:
Perché tutto questo non basta? Perché bisogna anche imparare a focalizzare. Quando lo facciamo riusciamo ad ottenere risultati decisamente superiori. Ecco cinque cose che otteniamo focalizzando:

1) Possiamo aggiustare la mira
Quando facciamo una cosa, difficilmente riuscirà perfetta la prima volta. Il farla ci permette però di capire dove sbagliamo, così possiamo porre rimedio.

2) Inquadriamo meglio la situazione
A volte non è facile avere subito una visione complessiva di quello che stiamo facendo. E' anche difficile analizzare tutto prima di cominciare. L'esperienza che otteniamo facendo una cosa ci permette di visualizzare meglio tutti gli aspetti dando la giusta importanza alle varie parti. A volte ne scopriamo anche di nuove.

3) Isoliamo le cose che non funzionano
Vediamo che cosa non funziona? Abbiamo la possibilità di separarla dal resto ed eventualmente eliminarla.

4) Sottolineiamo quello che funziona veramente
Tolte le cose che non funzionano ne rimangono molte altre. Non avranno però tutte la medesima importanza. Impariamo a valorizzare le cose migliori.

5) Possiamo fare il punto della situazione e ripartire
Focalizzare permette di avere le idee più chiare, capire quelli che sono i nostri punti di forza e ripartire in modo più efficace valorizzandoli.

lunedì 9 febbraio 2009

Miniguida per guadagnare con AdSense

La miniguida alla quale faccio riferimento nel titolo viene implicitamente proposta da Inside AdSense (Il blog ufficiale di AdSense in Italiano) dato che ha recentemente intervistato Darren Rowse, uno dei più famosi blogger per professione al mondo. Anche se non sempre un'intervista produce questi risultati, in questo caso il post risultante Sei modi per sperimentare con AdSense e accrescere i vostri guadagni si può considerare sicuramente molto prezioso per chi si dedica o si vuol dedicare al guadagno online.

La parola chiave dell'intervista è "sperimentare". Come suggerisco anch'io il modo migliore per rendersi conto di persona di quelle che sono le opportunità offerte dal mondo online è quello di iniziare e poi di provare varie soluzioni.

Sull'importanza di cominciare, cito questa parte dell'intervista:
Quel giorno, nell'ottobre del 2003, non avevo idea di quello che stavo facendo. Il giorno dopo, quando mi sono collegato per vedere quanto avessi guadagnato, la somma era appena sufficiente a comprarmi un caffè.
Come si vede è fondamentale il cominciare. Forse su internet cominciare è più importante di qualsiasi altra cosa. Interessante quando subito dopo parla dei pochi dollari non come scarsità ma come di un potenziale (del resto è sempre meglio pensare alla crescita che può essere esponenziale):
Tuttavia, quel giorno ho deciso che quei pochi dollari in entrate mostravano potenziale e determinai che dovevo imparare a utilizzare al meglio AdSense, affinché tale reddito continuasse a crescere. Quasi tutto quello che ho imparato da quel giorno è stato tramite prove ed errori.
Una bella lezione. Prima iniziare e poi provare a sperimentare come inserire al meglio gli annunci: posizione, colore, numero, formati. Detto così sembra facile, in realtà ci vuole molta esperienza per ottenere buoni risultati.

sabato 7 febbraio 2009

Il primo passo: come aprire un blog con Blogger

Allora, hai iniziato a guadagnare? Hai già fatto il primo passo per cominciare, come consigliavo qui?

In ogni caso, per aiutarti a superare la prima difficoltà, quella di creare il tuo primo spazio su internet, ti consiglio di guardare questo video tutorial che ho trovato su YouTube, ti insegnerà come fare per creare il tuo primo blog (completalmente gratuito) sulla piattaforma Blogger di proprietà di Google:



Il video è di Alessio e trovo che può essere molto utile per chi è ai primi passi. Ho anche dato un'occhiata al suo blog che si propone di dare "uno sguardo alle evoluzioni su internet", è veramente ben fatto e molto interessante. Lo consiglio.